È sufficiente consultare le recensioni che riceviamo dai nostri passati clienti per riscontrare l’enorme soddisfazione nella qualità dei nostri tour e delle nostre guide.

Seguici su
TOP
Image Alt

L'ombrello italiano

Quando arrivi a Praga

Ci sarebbero tanti consigli da poter lasciare prima di arrivare in una capitale europea. Praga è la città adatta per qualunque tipo di attività o vacanza, ma è pur sempre opportuno riguardarsi ed evitare spiacevoli fraintendimenti con le attività commerciali o spostamenti dell’ultimo momento.

All’aeroporto:

Evitate di cambiare valuta all’aeroporto. Il cambio non è conveniente.

Non salite su un taxi parcheggiato di fronte alla stazione del treno o a un punto d’interesse turistico. Spesso aspettano i turisti meno informati per spillare loro tariffe estremamente maggiorate. La tariffa giusta è di circa 20/22 euro.

Consigliamo:
• AAA Taxi – tel. +420 222 333 222
• Profi Taxi – tel. +420 14015

Il trasporto pubblico è l’opzione più economica per raggiungere il centro di Praga. È facile da utilizzare, pulito, affidabile e le corse sono frequenti. Il bus da prendere per il centro è il numero 119, che vi porterà alla fermata della metropolitana di Nádraží Veleslavín – da lì, perseguirete alla vostra destinazione. Il costo del biglietto è di 32,- CZK, che potete acquistare alla colonnina automatica della fermata.

“Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.”

Autobus e tram

Gli autobus servono quasi esclusivamente la periferia della città. Gli autobus diurni circolano dalle 4:30 fino a mezzanotte con intervalli di 6-8 minuti nelle ore di punta, 10-20 minuti nelle altre ore della giornata e 15-30 minuti nel fine settimana. Gli autobus notturni (numeri 501-513) circolano dalle mezzanotte fino alle 4:30 con intervalli di 30-60 minuti.

Orari e coincidenze per gli autobus e tram di Praga sono consultabili su dpp.cz.

Metropolitana

La metropolitana di Praga trasporta circa 600 milioni di passeggeri l’anno. È veloce, efficiente, pulita e semplice da usare. Le sue tre linee consistono di circa 62 km di binari (per la maggior parte sotterranei) e 61 stazioni.

La metropolitana di Praga ha circa 40 anni ed e stato costruita quasi completamente ad opera dei Russi.

Ci sono tre stazioni di trasferimento nel centro della città dove due linee si intersecano:
Můstek (parte bassa di Piazza Venceslao) – linee A e B
Muzeum (parte alta di Piazza Venceslao) – linee A e C
Florenc (principale stazione degli autobus) – linee B e C

Questi sono i punti di trasferimento da una linea all’altra. Ogni percorso di trasferimento e chiaramente indicato e ci si impiega circa 3-5 minuti a compiere il trasferimento.

Sia per gli autobus, che per tram e metropolitana il biglietto per la corsa singola costa 24,- CZK; giornaliero 110,- CZK; e quello che vale 72 ore costa 310,- CZK.

Cambiare valuta Euro/Corona ceca

La valuta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona Ceca (Česká Koruna). GLi euro sono accettati, ma chiaramente non è conveniente pagare con gli euro in quanto gli esercenti applicheranno un tasso di cambio molto sfavorevole, vale a dire che se pagate con euro una cena questa vi costerà anche un bel 20% in più sul prezzo (mancia esclusa).

Lasciamo qui di seguito due uffici cambio molto convenienti:

Exchange (Città Vecchia)
Praha Exchange (Piazza Venceslao)

Post a Comment

You don't have permission to register