Il cuore storico della capitale ceca è il famoso fiabesco Castello di Praga (Pražský Hrad in ceco), il simbolo più importante dello stato ceco da più di mille anni. Un tempo sede dei sovrani di Boemia, oggi è la residenza del Presidente della Repubblica e una delle attrazioni turistiche più apprezzate del Paese. Praga e il suo castello sono un connubio inscindibile nella mente di tutti i visitatori che rimangono affascinati dall’aspetto romantico e maestoso di questo straordinario edificio arroccato sulla cima di una collina. Essendo il fulcro di una vacanza a Praga, il castello ha davvero qualcosa per tutti i visitatori con il suo incredibile mix di architettura e riferimenti storici e culturali.
Come raggiungere il Castello
opzione 1: Mezzi pubblici
Se vuoi risparmiare un po’ di energia, prendi il tram su per la collina fino al castello. Tuttavia, il viaggio in tram a Praga vale la pena, e il tram fino al castello è particolarmente impressionante. Devi prendere il tram 22 o 23 in direzione Pražský hrad o Pohorelec e scendere alla fermata: Pražský hrad
opzione 2: a piedi
a. Da Piazza Malostranské námestí (la piazza principale del quartiere Malá Strana), si può percorrere la ripida, suggestiva e pittoresca Via Nerudova. Una volta in cima, girare a destra verso Ke Hradu. Vi ritroverete all’ingresso del castello di fronte alla piazza principale.
b. La seconda opzione, se decidi di camminare e salire le scale del castello (Zámecké schody), poi prendi via Nerudova da Malostranské námestí come prima, quindi gira subito a destra in Zámecká. Quindi svoltare a sinistra e salire i romantici gradini fino ai giardini dell’argine (Záhrada na Valech).