Il ministero dell’agricoltura ceco indaga sulla condotta dei ristoranti a Praga: i risultati sono sorprendenti. E’ vero che a Praga i ristoranti applicano tariffe diverse ai turisti? Pare proprio di si. L’indagine condotta dai funzionari del ministero dell’agricoltura rivela che la condotta di alcuni ristoranti di Praga nei confronti dei visitatori non è proprio corretta. Ma non sarà così anche in altre città del mondo, magari anche in Italia?! Procediamo con ordine.
Evitare le trappole per turisti scegliendo ristoranti “sicuri”.
Questo consiglio vale a Praga come nel resto del mondo: quando pagate, controllate il conto e non abbiate timore di domandare se non capite o chiedere di parlare col manager in caso di problemi. La mancia è la somma di denaro che volontariamente aggiungiamo al conto, a titolo di “grazie” per il buon servizio. Camerieri, parrucchieri, tassisti o guide turistiche, tanto per citare alcune categorie. Le indagini indicano che quasi l’80% dei cechi lascia una mancia al ristorante.
A Praga al ristorante si usa lasciare una mancia, che rappresenta tra il 5 e il 10% del conto totale. Di solito i locali arrotondano direttamente la somma alla decina superiore. L’espressione “il servizio non è incluso” è sempre indicata sul conto; ciò non significa che la mancia non sia inclusa nel servizio. Fa fede lo scontrino fiscale.
La mancia va lasciata, questo sì, ma nessuno ha mai definito percentuali fisse, potete prendere una birra e lasciare 20 corone sul piatto, ugualmente potete lasciare 3 corone dopo una cena a 3 portate.
Nei migliori ristoranti della Repubblica Ceca la mancia, tendenzialmente, si aggira attorno al 10%
La tipica domanda a riguardo è: “perché devo lasciare la mancia se il servizio fa schifo?”
Domanda piuttosto legittima a cui sarebbe sufficiente rispondere che in Italia si paga il coperto, vale a dire che la mancia esiste anche da noi ed è forfettaria, ma soprattutto, viene pagata perché il locale in cui si mangia ha un tetto. Ma tant’è, nel presente articolo faremo luce su alcuni dei misteri che regolano questa strana abitudine, oltre a questo intendiamo però spiegare che non tutti i locali prevedono “l’obbligo di mancia”.
Come procedere se volete lasciare una mancia?
Quando il cameriere vi porta il conto, potete annunciargli quanto volete pagare aggiungendo direttamente la mancia. Per esempio, se il totale del vostro conto è di 417 CZK gli direte “450” e pagherete in seguito nella maniera che preferite, con la carta di credito o in contanti. Potete anche pagare il totale scritto sul conto e deporre la mancia in contanti sulla tavola, com’è in uso in altri Paesi.
Infine, se ritenete che il servizio non meriti una mancia ma il cameriere insiste, non esitate a tenergli testa ribadendogli che la mancia non è obbligatoria in Repubblica Ceca.
Signori si nasce!